WEB AGENCY: COME TROVARE QUELLA CHE FACCIA AL CASO TUO

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Scommettiamo che almeno una volta avrai sentito parlare di web agency…ma pensi di sapere veramente cos’è, cosa fa e quali benefici apporta ai suoi clienti?

Qualsiasi sia la tua risposta, ti tornerà comunque utile leggere questo articolo.
Ci siamo avvalsi della testimonianza di una web agency di Rimini, Hi-Net, che ci ha fornito tanto materiale per poterne parlare in maniera consapevole.

COS’È UNA WEB AGENCY

Con l’avvento di Internet e con la crescita esponenziale che sta tutt’ora vivendo, è nata l’esigenza di formare figure specializzate in ambito digitale che si occupino di gestire tutto ciò che riguarda la presenza online di un’azienda.

Possiamo tranquillamente affermare che la web agency è quella realtà che racchiude tutte queste figure. Si tratta infatti di una cerchia di professionisti che lavorano all’unisono per raggiungere obiettivi comuni: l’autorevolezza di un brand e la crescita del suo business.

Sono pochi i casi in cui le aziende che scelgono di sfruttare il web per la propria attività di marketing riescono a farlo internamente con un reparto dedicato.
Quando questo è possibile, si tratta solitamente di realtà molto grandi e strutturate.

La stragrande maggioranza di piccoli e medi imprenditori, invece, decide di pagare la professionalità di una web agency.

COSA FA UNA WEB AGENCY

Una web agency organizza il proprio lavoro richiedendo al cliente un primo incontro conoscitivo, al quale solitamente partecipa il responsabile dei progetti, che ha una visione d’insieme di tutti i compiti che verranno svolti singolarmente dalle figure specializzate.

In quella sede vengono poste molte domande al cliente, o almeno quelle necessarie a capire in che situazione si trova l’azienda, cos’è stato fatto fino a quel momento e quali obiettivi desidera raggiungere nel breve, medio e lungo termine.

Dopodiché la web agency fornisce un giudizio tecnico sulla fattibilità del progetto, con l’indicazione di quello che funziona, quello che potrebbe essere migliorato e quello che dovrebbe essere totalmente eliminato perché penalizzante per l’azienda.

I RUOLI ALL’INTERNO DI UNA WEB AGENCY

Come già detto, il punto forte di una web agency sta nella partecipazione allo stesso progetto di tante figure che combinano capacità e competenze complementari tra di loro.

Ecco le principali:

  • Digital Marketing Strategist: analizza il business dell’azienda e ne delinea i punti di forza, organizza la strategia di comunicazione e sovrintende allo svolgimento del percorso;
  • SEO/SEM Specialist: conosce gli algoritmi di Google e si occupa della strategia di posizionamento nelle SERP, con uno studio approfondito delle keywords;

  • Content Marketing Manager: addetto alla creazione di contenuti per il blog e/o il sito web orientati all’Inbound Marketing;

  • Web Designer: segue il progetto generale di un sito web, curandone la realizzazione;

  • Social Media Manager: cura la presenza sui social network, adattando i messaggi comunicativi in base al target di ognuno;

  • Grafico: crea i contenuti grafici, elaborando immagini e colori per ogni canale online.

COME SCEGLIERE LA WEB AGENCY ADATTA A TE

Se hai deciso di rivolgerti a una web agency ma non sai quale sia quella più giusta per te, ti diamo qualche consiglio per compiere la tua scelta in maniera più consapevole:

  • Dai un’occhiata al portfolio: analizza i lavori che l’agenzia ha portato a termine, con quali aziende si è interfacciata e valuta nel complesso quanto il suo metodo di lavoro possa esserti affine, senza dimenticare che spesso e volentieri il risultato, soprattutto nel caso dei siti web, include qualche richiesta specifica da parte del cliente;
  • Analizza le recensioni: come in tutti i settori, è importante leggere le opinioni di “chi ci è già passato”, dando più importanza a quelle negative che potrebbero farti sorgere dubbi e quesiti da porre all’agenzia stessa;
  • Guarda il suo sito web: il sito web di un’agenzia è il suo biglietto da visita, il modo migliore che ha per catturare la tua attenzione e trasmetterti la sua mission.
    Se questo messaggio non ti piace o non ti è chiaro, probabilmente non siete due realtà affini.

Una volta trovata la web agency adatta alla tua azienda, avrà inizio un percorso in cui entrambe dovrete fare la vostra parte: tu dovrai fidarti e non ostacolare le sue decisioni (ogni mossa strategica e operativa ha un perché), mentre l’agenzia dovrà saper accogliere, filtrare e adattare le tue richieste al suo operato.


 

 

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