Diffusori di aromi e sonno: come utilizzarli per riposare meglio

Notizie

Come sfruttare un diffusore di aromi per dormire meglio

I diffusori di aromi sono dei piccoli oggetti che migliorano la qualità della vita di chi li utilizza. In commercio ne esistono di diversi tipi, ognuno dei quali differisce rispetto agli altri per modalità di funzionamento, design, potenza e marca.

Tutti i diffusori hanno comunque lo stesso scopo: diffondere nell’aria gli oli essenziali e i loro aromi. In questo modo si viene a creare un’atmosfera gradevole e accogliente, sfruttando nel contempo tutti i benefici dell’aromaterapia. Potremo scegliere il modello perfetto per noi su diffusoreoliessenzialiclick.com.

Gli aromi sprigionati dagli oli essenziali aggiunti nel diffusore hanno infatti degli effetti benefici a livello sensoriale, aiutando la nostra mente a rilassarsi, a concentrarsi, o a prepararsi a operazioni faticose, a seconda della fragranza scelta.

In questa guida andremo a parlare principalmente del ruolo che possono avere i diffusori nel conciliare il sonno e favorire una buona nottata di riposo. Vedremo alcuni consigli pratici per sfruttare al meglio le funzionalità di un diffusore di aromi per raggiungere questo scopo.

Scelta degli oli

Un primo consiglio riguarda proprio la scelta degli oli. Alcuni oli essenziali, come quelli estratti dalle arance e dagli agrumi in generale, hanno un effetto energizzante, e utilizzarli prima di andare a dormire potrebbe risultare controproducente.

Dovremo pertanto scegliere degli oli essenziali con proprietà calmanti e che vanno a conciliare il sonno. Gli oli che hanno queste proprietà sono la lavanda, il sandalo, la camomilla e il basilico. Questi oli possono essere utilizzati anche nel corso della giornata soprattutto nei periodi in cui ci sentiamo particolarmente sotto stress.

Gli oli possono essere utilizzati da soli o in combinazione. In questo modo si otterrà un effetto ancora più potente. Naturalmente, non dovremmo comunque mai esagerare, aggiungendo delle quantità superiori a quelle consigliate.

Quando attivarlo

Attiviamo il diffusore almeno 30 minuti prima di andare a dormire. In questo modo ci sarà il tempo necessario per consentire agli aromi di diffondersi nella stanza, e il loro effetto rilassante inizierà ad agire sul nostro organismo.

Tipo di diffusore

Qualche parola va spesa anche in merito alla scelta del diffusore. Prediligendo un modello a infrarossi eviteremo che il calore prodotto dalla caldaia vada a inibire l’effetto benefico degli aromi. E naturalmente scegliamo un modello che sia il più silenzioso possibile, in modo che questo non vada a disturbare il sonno.

Negli ultimi tempi prendono sempre più piede i diffusori che dispongono della funzione cromoterapica. Si tratta di vere e proprie lampade che combinano gli effetti benefici degli aromi a quelli dei colori.

Prima di andare a dormire, pertanto, impostiamo un colore che concili il sonno, come l’arancione o il rosso, e spegniamo le luci.

Manteniamo una temperatura della stanza adeguata, che non sia né troppo calda e nemmeno troppo fredda. Per creare un ambiente che favorisca al massimo il rilassamento, associamo all’aromaterapia e alla cromoterapia una musica leggera e dal ritmo lento.

Ora sappiamo come utilizzare al meglio un diffusore di aromi per dormire meglio nei periodi di forte stress e stanchezza.