Come scegliere un’agenzia funebre professionale

Notizie

Perché parlare di scelta delle onoranze funebri

Il lavoro svolto dalle agenzie funebri è probabilmente uno dei più delicati che si possano fare. Questo proprio a causa della solennità del momento, visto che il modo in cui opererà l’agenzia influirà sulla dignità dello stesso, rimanendo impressa nella memoria delle persone che sono venute a dare l’ultimo saluto a chi non c’è più.

Anche in questo campo, purtroppo, ci sono delle persone che operano in maniera poco professionale, approfittando a volte del momento di debolezza di chi soffre. Ecco perché diventa importante prestare attenzione a questo aspetto, e rivolgersi a qualcuno che si possa prendere carico in maniera dignitosa dell’onere di accompagnarci in questi momenti di strazio.

A cosa stare attenti

In primo luogo, non dovremmo dare la nostra fiducia a qualcuno che si aggira per gli ospedali e che “per caso” viene a sapere della nostra perdita, offrendoci così i suoi servizi. Questo modo di procedere tutt’altro che etico denota scarsa professionalità e pertanto non indica di poter meritare la nostra fiducia.

Teniamo conto anche del modo in cui vengono proposti i prezzi per i servizi. Se questi vengono indicati in maniera sommaria ed approssimativa, magari su un pezzo di carta svolazzante, allora molto probabilmente ci aspetteranno delle sorprese al momento del pagamento. Tasse non menzionate, servizi aggiuntivi, sono tutti pagamenti nascosti e che poi ci verranno presentati quando si tratterà di saldare il conto.

Che dire della professionalità dei collaboratori? Alcune onoranze funebri si avvalgono della collaborazione di valletti che denotano scarso rispetto per l’occasione, che si può manifestare attraverso alcune espressioni verbali ed altri atteggiamenti che sminuirebbero la solennità del momento.

Leggiamo prima le recensioni su internet per basarci anche sull’esperienza già avuta da altri.

Caratteristiche di un’agenzia seria

Al contrario, un’agenzia funebre che si rispetti presenta in maniera chiara il proprio preventivo, specificando tutti i servizi offerti, e proponendo quelli aggiuntivi con i relativi prezzi. Al momento del contratto bisogna quindi sapere con esattezza tutto quello che andremo a pagare.

Un’agenzia funebre Roma che agisce in questo modo e che ha fatto dell’empatia e della professionalità i suoi punti di forza è Exequia.

Tra i servizi immancabili dovrebbero esserci quelli di natura pratica, come la preparazione della salma, l’allestimento dell’addobbo floreale, ma anche di quelli di natura burocratica come l’ottenimento dell’estratto di morte, della cancellazione anagrafica e dei ringraziamenti ai partecipanti.

Tra i servizi spesso scelti negli ultimi tempi vi è quello di creare dei gioielli commemorativi. In pratica, dalle ceneri della persona scomparsa si possono ottenere dei gioielli, dei diamanti che ci permetteranno di portare il ricordo del nostro caro sempre con sè.

In questo periodo di pandemia potrebbe essere particolarmente difficile elaborare il dolore, soprattutto a causa delle limitazioni fisiche imposte per limitare i rischi di contagio. Avvalersi del supporto psicologico offerto da un’onoranza funebre potrebbe essere la soluzione migliore per affrontare al meglio questo momento. Questo supporto viene proposto con degli incontri con personale specializzato nel campo dell’elaborazione del lutto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *