Ecco motivazioni più probabili sul perché il tecnico dei bianconeri non ha voluto utilizzare Alcaraz nel match con l’Udinese
Il mancato impiego di Alcaraz è un tema che ha suscitato non poche discussioni, per il match della Juve contro l’Udinese. Perché il tecnico Allegri ha compiuto tale decisione? I bianconeri, poi, sono stati sconfitti. E Alcaraz rappresenta l’ultimo rinforzo del mercato di gennaio. Tale scelta la si era ipotizzata anche per un piano tattico alternativo al collaudato 3-5-2. L’esclusione di Alcarez è risultata evidente soprattutto nella girandola relativa ai cambi finali, dove Allegri ha aggiunto invece molti giovani sperimentando anche qualche fuori ruolo. Non solo: dopo aver affermato che Yildiz non fosse ancora pronto per fare la mezzala, lo ha proposto proprio per quel ruolo. Sei appassionato di calcio e desideri conoscere tutto su questo sport? Ecco calcio e letteratura in Italia (1892-2015), il libro sul calcio per eccellenza.
Quanto hanno speso i bianconeri per Alcaraz?
L’arrivo di Alcarez è costato alla Juve un intervento economico rilevante. Di sicuro non ha fatto miracoli, ma può sempre tornar utile. I bianconeri hanno deciso di prendere un impegno del valore di 3,7 milioni per aiutare Allegri nelle difficoltà: ma nonostante ciò, il tecnico, l’ha escluso. In questa spesa è compreso anche lo stipendio, al netto di bonus legati ad obbiettivi e anche ad un eventuale riscatto, stabilito a quasi 50 milioni di euro. I motivi di questa scelta sono in parte convalidati dal ruolo del giocatore argentino, considerando anche che Allegri ha voluto prima sostituire Locatelli con il suo vice naturale Caviglia, per poi aggiungere un altro centravanti nell’area di rigore dell’Udinese, nonostante Cerri fosse al debutto in Serie A. Cerri è il trentunesimo giovane della Next Next Gen, capace di concretizzare il passaggio in prima squadra.
Alcuni possibili motivi della scelta di Allegri nei confronti di Alcaraz
Allegri ha dato l’impressione di voler puntare sui giovani, anche perché il club gli ha chiesto di valorizzarli nel giusto modo, cosa che lui stesso, almeno fin qui, ha fatto, ed effettivamente ha ottenuto dei risultati sorprendenti. Peccato che nel match Juve-Udinese, tali cambi non hanno alquanto convinto. È vero, Alcaraz non è un esperto: è un giovane classe 2002 che in seconda serie inglese, nella prima parte della stagione, si è dimostrato incostante, tuttavia ha comunque qualità che è già stato capace di dimostrare di avere in campo, quindi sarebbe stato un’occasione da sfruttare. Quindi la scelta di Allegri potrebbe avere diverse fondamenta: la volontà di dare un’opportunità agli altri ragazzi, la strategia di gara, la poca conoscenza del campionato da parte del giocatore. Oppure, il tecnico avrebbe deciso di non contare sul centrocampista perché non ancora nelle dinamiche giuste del nostro calcio. Motivo che porterebbe anche a convalidare la scelta di Allegri, negli ultimi giorni di mercato, di esporsi nei confronti di giocatori come Bonaventura e Giuntoli. Probabilmente preferisce testare Alcaraz per il futuro. Ci si chiede quindi se il giocatore sarà in grado prossimamente di convincere Allegri.
Sei appassionato di casinò? Trovi i migliori casinò online non AAMS del 2024 su https://www.casinononaams.icu/