A Banari la fotografia di gruppo più grande al mondo: la foto contro lo spopolamento

Tutti insieme per un’idea

570 persone nella stessa foto, un gruppo affiatato, ovvero un intero paese: Banari, in Sardegna,  gli abitanti hanno posato nella tribuna realizzata per l’occasione in piazza San Giacomo, 27 metri di lunghezza per 6 di profondità, con un’ altezza di 10 gradoni. Marco Ceraglia e i membri di “OrdinariMai” – un’associazione culturale si sono rivolti direttamente ai cittadini, chiedendo loro partecipare all’idea della foto di gruppo.

L’idea della foto ha regalato un record a Banari

Il comune di Banari situato in provincia di Sassari è entrato cosi nella storia con “Il ritratto di gruppo più grande al mondo”. La foto è stata scattata il 4 agosto, una fotografia enorme, la più grande mai dedicata a una comunità locale. Infatti, l’idea originale è nuovissima: perchè nessuno aveva mai radunato gli abitanti di un intero paese per uno scatto di gruppo. L’idea unica e geniale è stata del fotografo Marco Ceraglia per spingere la comunità a reagire, per denunciare, anche in modo creativo, il problema dello spopolamento. Intanto Banari sogna di entrare nel Guinness dei primati: gli esperti analizzeranno la documentazione per decretare l’accesso del paese al libro dei record.

Partecipazione attiva

Tutti i banaresi hanno risposto con entusiasmo all’iniziativa, anche quelli emigrati che sono tornati apposta in paese per apparire nella foto; nemmeno i più anziani hanno rinunciato a entrare nello scatto di Ceraglia; entusiasmo e amore per la propria terra hanno fatto il resto; il risultato è stato una foto stupenda carica di emozioni realizzata con amore e con strumenti avanzati come  due apparati principali di ripresa, cioè  un apparecchio analogico a banco ottico Sinar e un apparato digitale il cui cuore è la prestigiosa Hasselblad H6D 100. Per chi se ne intende questo dice molto sul lavoro del bravo fotografo. Una foto cosi mette addosso la voglia di inventarsi fotografi e produrre altrettante meraviglie; se siete interessanti a prodotti di qualità per realizzare le vostre foto da soli, allora avete bisogno di Mr Cartridge

 

Lascia un commento