Tarocchi: l’oracolo romantico

Non esistono notizie certe sull’origine dell’Oracolo Romantico, ma si sa di certo che, durante il Romanticismo, ha avuto una buona diffusione in Francia. Si vocifera che personaggi e situazioni riportate dei tarocchi traggano origine da un romanzo in voga all’epoca.

 Un po’ di storia

La versione più antica che si conosce risale al 1830 ed è stata stampata a Parigi, ma probabilmente tutto nasce da un prototipo con figure disegnate a china e colorate ad acquarello, con note a penna, probabilmente uno studio per un mazzo definitivo.

Il nome originale del mazzo era “Epìtre aux Dame” che si riferisce , in particolar modo, alle carte da conversazione che si diffusero in Inghilterra a fine settecento. Queste, già all’epoca, venivano usate per la divinazione, anche se più per divertimento, piuttosto che per vera e propria arte divinatoria.

Le caratteristiche

È un mazzo nato proprio per dare risposte a domande sui sentimenti, relazioni di coppia, amicizia, famiglia, ecc. ed è per questo motivo che non sono presenti figure drammatiche come l’assassino o la morte. Questo non vuol dire che non possano predire eventi negativi, semplicemente sono sempre rappresentati con emblemi  legati a passione e sentimento. Il mazzo è composto da 32 carte con al centro la figura o il disegno simbolico, in alto il numero e in basso il seme.

I significati divinatori

Per capire meglio questo Oracolo Romantico, vediamo di dare qualche spiegazione ai significati divinatori.

Asso di cuori – La Casa nel Parco

Rappresentano la gioia per un evento che coinvolgerà tutta la famiglia, come una nascita o una festa molto importante. Se la figura appare capovolta, vuol dire che in ambito famigliare sta sorgendo un grosso problema che non si potrà risolvere facilmente.

Asso di quadri – Il Postino

È in arrivo una notizia importante, che può essere sia negativa, sia positiva. Se la figura è capovolta cattiva notizia o risposta non ottenuta che creeranno forte trauma al consultante.

Asso di fiori – Il Viandante

Indica la possibilità di veder nascere un affetto profondo (anche di amicizia) da un incontro casuale, mentre se è capovolta, indica che una conoscenza recente porterà a litigi o incomprensioni.

Asso di picche – La Colomba e la Faretra

Ci sarà la confessione di un piccolo tradimento, ma da questo il rapporto diventerà ancora più forte. la carta capovolta indica un tradimento scoperto che metterà in forte crisi il rapporto.

Tutto questo per darvi solo una piccola infarinatura delle potenzialità dell’Oracolo Romantico nel campo dei sentimenti.

 

Lascia un commento